COME ASSOCIARSI

SE SEI UN MEDICO È VUOI RICHIEDERE LA TUA ISCRIZIONE AL GIST CLICCA QUI E SEGUI LA PROCEDURA

CERCA MEDICI ASSOCIATI

SE CERCHI UN MEDICO ASSOCIATO A GIST CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI GLI ASSOCIATI PER REGIONE

CERCA METODICHE

SE SEI INTERESSATO AD UN TRATTAMENTO O VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA PER CERCARE IL TRATTAMENTO CHE TI INTERESSA


Associazione

GIST - Gruppo Italiano di Studio sulle Tecnologie

Nel 2005 un gruppo di medici utilizzatori della tecnica di radiofrequenza nota come Thermage © decidono di unirsi costituendo il Gruppo Italiano di Studio sulle Tecnologie, denominato G.I.S.T.  per confrontare le proprie esperienze, al fine di uniformare ed ottimizzare i risultati ottenibili mediante la metodica di radiofrequenza Thermage © 

Ci siamo, inoltre, proposti di esplorare in modo rigorosamente scientifico nuovi campi di utilizzo di questa metodica, ma soprattutto di fornire una corretta e completa informazione medica al grande pubblico, al fine di fornire la giusta chiarezza attorno ad una tecnica di grande interesse e di cui molto si parla, proprio nel momento in cui l'attenzione dei pazienti è rivolta verso trattamenti sempre più efficaci e sempre meno invasivi.

Il GIST successivamente, vista la proficua esperienza maturata, ha deciso di ampliare i propri interessi scientifici su altre tecnologie come la Biorivitalizzazione, La Luce Pulsata, i filler e i Laser

Il grande interesse per la chirurgia e la medicina estetica hanno portato in questi ultimi anni allo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate, che consentissero di combattere i segni del passaggio degli anni, ma con i minori disagi possibili.

E' per questo che sono state messe a punto dalla ricerca scientifica tecniche avanzatissime in grado di ridurre il cedimento dei tessuti dovuto al passaggio degli anni, le rughe, gli inestetismi legati alla fotoesposizione, piccole cicatrici, allo scopo di riconquistare un viso più "giovane e fresco".

Chi siamo

Il Gruppo è nato in modo totalmente spontaneo nel 2005 tra medici esperti nei settori della Medicina Estetica, Dermatologia e Chirurgia Plastica.

Al momento il G.I.S.T. raccoglie circa 30 iscritti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il suo scopo è quello di creare un momento di confronto tra medici che impiegano le più avanzate tecnologie del settore, con un continuo e proficuo scambio di esperienze che consentono di migliorare le proprie capacità professionali.

La realizzazione di studi multicentrici su singole metodiche permette, così, di ottenere casistiche numericamente molto elevate e statisticamente significative: i risultati di questi studi vengono regolarmente comunicati alla comunità scientifica nel corso dei principali congressi nazionali ed internazionali del settore.

Il Gruppo Italiano di Studio sulle Tecnologie nel 2008 si è formalmente costituito in Associazione culturale tra medici e ci preme sottolineare come essa non abbia alcun legame commerciale con le aziende del settore.

Il G.I.S.T. interagisce con le aziende commerciali che si avvalgono dell’esperienza del Gruppo per valutare e sperimentare nuove tecnologie, verificarne le potenzialità, stabilire protocolli operativi, pur conservando la più totale libertà intellettuale di giudizio dell'associazione. 

Cosa facciamo

Il nostro scopo è quello di creare un momento di confronto tra medici che impiegano le più avanzate tecnologie del settore, con un continuo e proficuo scambio di esperienze che consentono di migliorare le proprie capacità professionali.

La realizzazione di studi multicentrici su singole metodiche permette, così, di ottenere casistiche numericamente molto elevate e statisticamente significative: i risultati di questi studi vengono regolarmente comunicati alla comunità scientifica nel corso dei principali congressi nazionali ed internazionali del settore.

Altro obiettivo fondamentale per il G.I.S.T. è quello dell’organizzazione di corsi di formazione per i medici del settore, in particolare su argomenti per i quali ha sviluppato profonde conoscenze. Le finalità che il G.I.S.T. si propone di raggiungere con questi corsi sono di creare una classe medica sempre più aggiornata e competente.