IL GRUPPO

Il G.I.S.T. Gruppo Italiano di Studio sulle Tecnologie è nato in modo totalmente spontaneo nel 2005 tra medici esperti nei settori della Medicina Estetica, Dermatologia e Chirurgia Plastica.

Al momento il G.I.S.T. raccoglie circa 40 iscritti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Il suo scopo è quello di creare un momento di confronto tra medici che impiegano le più avanzate tecnologie del settore, con un continuo e proficuo scambio di esperienze che consentono di migliorare le proprie capacità professionali. La realizzazione di studi multicentrici su singole metodiche permette di ottenere casistiche numericamente molto elevate e statisticamente significative: i risultati di questi studi vengono regolarmente comunicati alla comunità scientifica nel corso dei principali congressi nazionali e internazionali del settore.

Il Gruppo nel 2008 si è formalmente costituito in Associazione Culturale tra Medici.


Il G.I.S.T. interagisce con le maggiori aziende del settore, le quali si avvalgono dell’esperienza del Gruppo per valutare e sperimentare nuove tecnologie, verificarne le potenzialità, stabilire protocolli operativi, senza alcun legame commerciale e conservando la più totale libertà intellettuale di giudizio.

A spingere i medici del G.I.S.T. ad unirsi è stato, in principio, l’utilizzo delle nuove tecniche di ringiovanimento dei tessuti, mediante l’utilizzo della radiofrequenza e la necessità di confrontare le esperienze individuali al fine di uniformare ed ottimizzare i risultati ottenuti. Da qui il Gruppo si è proposto di esplorare in modo rigorosamente scientifico nuovi campi di utilizzo di questa e di tante altre metodiche , ma soprattutto di fornire una corretta e completa informazione medica al grande pubblico, al fine di fornire la giusta chiarezza attorno a questi trattamenti innovativi sempre più efficaci e sempre meno invasivi.

Il G.I.S.T. successivamente, vista la positiva esperienza maturata, ha deciso di ampliare i propri interessi scientifici su altre tecnologie. Il grande interesse per la chirurgia e medicina estetica ha portato, in questi ultimi anni, allo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate che consentissero di combattere i segni del passaggio degli anni, ma con i minori disagi possibili.


E’ nato così, un interesse sempre più approfondito su metodiche quali l’impiego di materiali iniettabili per viso e corpo, la biorivitalizzazione per riparare i danni dovuti ad eccessiva fotoesposizione, il trattamento di smagliature e di piccole cicatrici, le tecnologie all’avanguardia a radiofrequenza o ultrasuoni microfocalizzati per il ringiovanimento cutaneo e tanto altro ancora.

Con il 2016 inizia un nuovo decennio per il Gruppo. Il 24 ottobre 2015 a Genova si è inaugurata la prima Tavola Rotonda Multidisciplinare organizzata dal G.I.S.T. sul tema: La Medicina Estetica in Oncologia equilibrio e qualità della vita.

Scopo di questo incontro è stato sottoporre all’attenzione di chi opera nelle diverse specialità mediche che si occupano di Oncologia il Tema della Medicina Estetica.
Il grande interesse che questa esperienza ha suscitato in tutti i partecipanti ha spinto il Gruppo a proseguire su questa importante strada.


Il 25 giugno 2016 a Trieste si è tenuta la seconda Tavola Rotonda Multidisciplinare, incontro che ha visto medici nazionali ed internazionali confrontarsi sul tema Medicina Estetica in Oncologia.

Come ultimo obiettivo, ma non per importanza, il G.I.S.T. ha al suo attivo l’organizzazione di corsi di formazione per i medici del settore, in particolare su argomenti per i quali ha sviluppato profonde conoscenze. Le finalità che il G.I.S.T. si propone di raggiungere con questi corsi sono di creare una classe medica sempre più aggiornata e competente.

Tanta strada è stata già percorsa dal G.I.S.T. ma tanta ancora ne percorrerà.